ALL IS VANITY - TUTTO E' VANITA'
Charles Allan Gilbert,1873 - 1929
La vanità è considerata da molti una delle più sottili illusioni ottiche mai concepite.
La riproduzione di questa illusione continua ad essere popolare
anche a 100 anni dalla sua prima stampa.
Il quadro è una illusione ambigua con un tema allegorico, come suggerisce il titolo.
I due aspetti diventano chiari appena si è studiata l'immagine. Può essere letta sia
come una una bella donna che si guarda riflessa nello specchio;
oppure come un digrignante teschio.
Il motivo della popolarità di questo tipo di rappresentazione
- seguono altri esempi ispirati ad essa -
è dovuto all'effetto realistico e inquietante del doppio.
Questo quadro si chiama L'amore di Pierrot, l'autore è un anonimo del 1905.
Anche la Maison Dior si è ispirata al tema per il suo profumo Poison..
Due uomini discutono del potere di una pozione..
Non è casuale che il tema doppio della morte e della "pozione"
o profumo dal magico effetto siano associate
in queste ultime rappresentazioni.
L'illusione di conquistare l'amore o la bellezza attraverso un liquido magico è alla base della cultura occidentale che da "Tristano e Isotta" (XII sec.) non ha mai smesso di affascinare la gente ed è anche qui sempre strettamente legata alla caducità della vita.
Charles Allan Gilbert,1873 - 1929
La vanità è considerata da molti una delle più sottili illusioni ottiche mai concepite.
La riproduzione di questa illusione continua ad essere popolare
anche a 100 anni dalla sua prima stampa.
Il quadro è una illusione ambigua con un tema allegorico, come suggerisce il titolo.
I due aspetti diventano chiari appena si è studiata l'immagine. Può essere letta sia
come una una bella donna che si guarda riflessa nello specchio;
oppure come un digrignante teschio.
Il motivo della popolarità di questo tipo di rappresentazione
- seguono altri esempi ispirati ad essa -
è dovuto all'effetto realistico e inquietante del doppio.
Questo quadro si chiama L'amore di Pierrot, l'autore è un anonimo del 1905.
Anche la Maison Dior si è ispirata al tema per il suo profumo Poison..
Due uomini discutono del potere di una pozione..
Non è casuale che il tema doppio della morte e della "pozione"
o profumo dal magico effetto siano associate
in queste ultime rappresentazioni.
L'illusione di conquistare l'amore o la bellezza attraverso un liquido magico è alla base della cultura occidentale che da "Tristano e Isotta" (XII sec.) non ha mai smesso di affascinare la gente ed è anche qui sempre strettamente legata alla caducità della vita.
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