domenica 6 dicembre 2009

Personale di Ray Caesar a Mondo Bizzarro


RAY CAESAR
Sogni di cristallo
5 Dec 5 2009 - Jan 28 2010

Pesonale di Ray Caesar a Mondo Bizzarro Gallery.
Nato a Londra nel 1958, Caesar vive a Toronto da circa 40 anni. Le sue mostre si sono tenute prevalentemente negli Stati Uniti, ma anche in Canada, in Australia, in Francia e in Inghilterra. Laureato in architettura presso l´ Art College for Design & Architecture di Ontario, Ray Caesar ha lavorato come illustratore all´interno del dipartimento di arte e fotografia medica di un ospedale pediatrico di Toronto. Parallelamente, ha operato per diversi anni nell'industria del cinema e della televisione, come addetto agli effetti speciali e all´animazione digitale, oltre a dedicarsi alla pittura. Solo quando decide di lasciare il lavoro, dopo una serie di eventi dolorosi che colpiscono la sua vita privata, egli diviene l´artista che oggi conosciamo. Abbandona la pittura e da quel momento la sua immaginazione, arricchita dai suoi ricordi, dalle sensazioni e dalle riflessioni su ciò che ha vissuto, trova forma in figure tridimensionali che realizza al computer con il programma "Maya", operando in maniera simile a quando lavorava nell'industria del cinema. In un´intervista, l´artista dice di voler costruire mondi protetti, paradisi onirici in cui l´odio e la paura (temi a lui particolarmente cari) trovano una diversa collocazione. Le figure umane che egli costruisce sono senza tempo, seducenti e luminose come cristalli, tali da emanare il fascino di gelidi angeli, simboli di assoluta purezza capaci di sfidare qualsiasi forma di crudeltà e ingiustizia.
Nella nuova personale romana verranno presentate le sue opere recenti, alcune ancora inedite e in grande formato, insieme a una selezione di rarissime opere famose realizzate fra il 2003 e il 2008



I was born in London England in 1958 and the youngest of a very strange and sometimes frightening family. When I was fifteen I met a girl called Michiko and I have been in love with her ever since. Due to a twist of fate I ended up working in a Children's Hospital for 17 years and although I didn't like the job very much it changed my life and led me down a path to where I am now.
Those years taught me about the cruelties of Man and Nature but also that Miracles do exist and are often the product of our own actions.
I make pictures all day because I really don't have a choice in the matter and I am lucky that I love doing it ...there was a time I hated doing it but that is nicely packaged in pretty paper and put away in the past. I beleive that you must have both sunlight and moonlight to see the truth. I am a bit of a hermit and usually have to have an internal argument to open the front door and step outside my house. I never learned to drive a car because I believe that red is the color of action and green is a calming color ... so I walk through life slowly and that has been a blessing............well enough about me! .....did I mention I love dogs ?

Nessun commento:

Posta un commento